Scatti 30 ↔ 30 Giorni [Reportage]

Dopo anni di fotografia analogica, ma in generale di fotografia ci si inizia ad annoiare. Non perché la fotografia annoi ma perché si finiscono le idee, i corredi fotografici si completano e non si sa più cosa fare. L’attenzione poi si sposta e non è più la bella foto, che ora sai realizzare, ma la macchina fotografica bella, quella che manca alla tua collezione e così via. Ti passa un po’ anche la voglia di fare i reportage, senza che nessuno ti paghi.

È un po’ questo lo spirito con cui ho vissuto l’arrivo dell’estate.
Convinto a giugno che avrei realizzato un reportage sulla Sardegna che avrei visitato ad agosto e con la laurea da completare, non ero particolarmente interessato a fotografare “cose”. Così nella calura estiva mi sono deciso che era arrivato il momento di fare qualche cosa.
Ho cercato qua e là e mi sono ricordato di una sfida: 30 scatti in 30 giorni. Mi è parsa subito una grande idea, il realizzare un reportage sulla mia vita di tutti i giorni. Ho scaricato la lista e mi sono messo a fotografare .

Non è stato facile, anzi è stato davvero difficile, sforzarsi di fotografare questa o quella cosa perché lo diceva una lista. Alla fine però ci sono riuscito. Ho vinto la pigrizia e mi sono dato da fare. Per questo progetto ho scattato in totale un rullino a colori con la mia storica Contax 139.
Alcuni scatti sono invece stati inseriti nei rullini delle vacanze in Sardegna che ho invece realizzato con la mia Leica M6.

Sono soddisfatto del risultato anche se a volte ho interpretato l’incarico a modo mio.
Allora ecco: 30 scatti in 30 giorni!

Autoritratto

Quello che indossi

Nuvole

Qualcosa di verde

Dopo il tramonto

Ossessione

Cambiamento

Routine

Qualcuno che ami

Ricordi di infanzia

Qualcosa di blu

Alba

Qualcosa senza cui non vivi

Occhi

Silhouette

Una buona abitudine

Supporti tecnologici

Le tue scarpe

Qualcosa che vuoi

Nella mia borsa

Ritratto senza faccia

Ispirazione

Colori

Close-up

Feste

Fiori

Bianco & nero

Autoritratto

Se siete arrivati fino a qua vi ringrazio. Provateci anche voi. È una sfida semplice che mette alla prova creatività e costanza. Inoltre è un ottimo modo per realizzare un reportage sulla vostra vita.

Non dimenticate di condividere con gli amici questo articolo e per chiarimenti scrivetemi.

Alla prossima e Buoni scatti!

Inserisci i tuoi commenti all'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.