Un impegno concreto!

Tra poco arriverà per questo sito il compleanno. Non lo festeggerò con le candeline, ma rinnoverò semplicemente il contratto per farlo rimanere on-line.
I risultati raggiunti sono stati al di là di ogni aspettativa.
Certo sono modesti se paragonati ad altri siti, ma considerando che sono un perfetto sconosciuto e non ho scritto blogger sotto la voce impiego sulla carta di identità, sono più che sufficienti per rendermi orgoglioso e contento.

I più attenti di voi avranno potuto notare come l’interesse per la fotografia analogica è in questo anno aumentato; le grandi case tornano a produrre pellicole e se il mercato fotografico digitale viene sempre più insidiato dai telefonini, quello analogico ha ricevuto una boccata di ossigeno facendo salire anche il prezzo dell’usato.
È sicuramente un ottima cosa!
Molti paragonano il ritorno della fotografia analogica al ritorno del vinile o alle musicassette, ma c’è una differenza, quest’ultime sono strumenti che permettono la fruizione dell’arte, non la creano e non creano neanche condizioni iniziali differenti per la creazione della arte musicale. La fotografia analogica è invece un’arte, una branca della fotografia che però si distingue dalla “digitale” proprio perché crea immagini in modo differente.

È in questo clima che mi sono messo a pensare e ripensare ad un impegno concreto, qualche cosa che questo sito potesse fare perché la fotografia analogica potesse essere provata da tutti. Sono nate nella mia mente migliaia di idee che ruotavano tutte intorno ad un unico centro: L’esperienza.
Ho deciso così di inserire tutte queste idee in un contenitore che appunto si chiamerà “FF-Experience”.
La prima di queste idee che mi è nata e che segnerà il debutto di tutto questo sarà la prima “FF Challenge”!

Il 27 settembre nel contesto della manifestazione “L’Inquisizione” che si terrà presso il Palazzo della Provincia di Bergamo si terrà anche un concorso fotografico dal titolo “Volti e storie del medioevo a Bergamo”, nel medesimo contesto abbiamo deciso di mettere a disposizione gratuitamente una macchina fotografica analogica e delle pellicole con cui sarà possibile gratuitamente eseguire qualche scatto. L’idea è quella di far provare a tutti coloro che lo desiderano l’analogico in un modo gratuito e giocoso [una sfida appunto] così da far nascere una sensibilità più diffusa nei confronti di questo modo di fotografare.

È un concorso, quindi sarà premiata la foto migliore. Ma lo dico sin da subito, per me ogni partecipante sarà il vincitore. Perché sarà un progetto che si costruirà assieme, una vera collaborazione fotografica. La cosa che conta veramente per me è l’esperienza che farete.

Non avendo altro da aggiungere dico a tutti coloro che sono curiosi, che già scattano in analogico, che vogliono mettersi in gioco, che seguono questo sito: Vi aspetto!

Inserisci i tuoi commenti all'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.