Di recente mi è capitato di dover colloquiare con un amico circa l’acquisto di una Leica usata; essendo la centesima conversazione che facevo in merito a questo argomento ho deciso di mettere assieme questa piccola guida per l’acquisto di una Leica a pellicola.
Ma prima di partire ricordiamo le parole del saggio:
“non esistono Leica economiche!”
Se avete guardato nel portafoglio e vi ritrovate una cosa come 500€ e vi stavate giusto chiedendo se potevate compravi una Leica, devo subito spegnere le vostre speranze, la risposta è: NO!
Ok, forse se gli astri si allineano nella posizione giusta e soprattutto il venditore non ha la minima idea di cosa si trova per le mani, potreste fare l’affare della vostra vita. Ma siamo sinceri, non è la normalità. Nella maggior parte dei casi, se una Leica costa così poco è perché è rotta, si sta rompendo o peggio è rubata.
Il motivo principale di questi costi risiede in due semplici questioni. Da una parte, le macchine fotografiche Leica sono oggetti che vengono collezionati, dall’altra, come recita molto bene il manuale di istruzione sono “strumenti ottici di precisione”. Riguardo la prima questione c’è poco da dire chi colleziona queste macchine tiene il prezzo alto. Riguardo la seconda, bisogna essere sinceri, è esattamente così. Non pensiate che dico così solo perché ne posseggo una, in questo senso posseggo anche contax, yaschica, pentax, canon, ma la meccanica che Leica mette nelle sue macchine è decisamente superiore.
Il risultato pratico di tutto questo è che, persino una M5, considerata da tutti la sorella brutta, risulta enormemente costosa se funzionate.
Quello che sto cercando di dire è che la via economica per accedere al mondo Leica è piena di ostacoli e quando si adocchia una macchina che potrebbe essere un affare, conviene sempre più che sicuri che sia funzionate e non abbia problemi. Potreste scoprire che ritrovarsi una macchina malfunzionante più risultate per voi molto costoso.
Il mio consiglio è quello trovare sempre un intermediatore che ne sappia più di voi in merito. Altrimenti potrebbe essere utile acquistare da rivenditori autorizzati e soprattutto autorevoli. Se non avete la possibilità di fare né una né l’altra cosa, vi consiglio comunque di trovare un buon esemplare di Leica da vedere e quando poi troverete il vostro paragonarlo a quello che avete precedentemente provato.
Ora, detto questo passiamo a 5 cose da vedere assolutamente.
- Corpo! Ha delle abrasioni o graffi? Non ha molta importanza essendo di metallo sono per lo più problemi estetici. Ha delle botte? Quelle invece ti devono preoccupare. Se fossero piccole potrebbe essere ok, ma se ne ha di grandi, forse è meglio che riconsideri l’acquisto.
- Otturatore! Deve suonare bene, i tempi sicuri e la loro ghiera morbida. La leva di avanzamento deve avere un andamento certo e non devi sentire resistenza. Sembra tutto un po’ impastato o non lubrificato? L’otturatore suona come il cancello di casa? Scappa fin che sei in tempo.
- Interno! Dagli una bella occhiata sotto la gonna, prima di ritrovarti soprese. Cercala internamente pulita, senza polvere o segni. Assicurati che le tendine dell’otturatore siano integre e non forate. Lo sportello sul retro assicurati che sia integro e che la pellicola possa scorrere bene.
- Mirino! È il cuore di ogni Leica, quindi dagli un occhio in tutti i sensi. Deve essere pulito e senza problemi. Le linee delle focali devono essere perfettamente visibili e il comando per cambiarle deve scorrere bene.
- Sentimento! È una cosa importante, almeno per me lo è. Ogni fotocamera che ho acquistato che era quella giusta ho provato per lei un sentimento sin dal principio, quelle sbagliate erano sbagliate sin dal principio. Non farti ingannare dall’attrazione e dalla bramosia di avere quella macchina o quell’obbiettivo, ma cerca comunque di percepire se è quello che fa per te.
Bene, opra tocca a te! Puoi spendere anche molte migliaia di euro, in queste macchine fotografiche, se hai quella disponibilità. Se non l’hai poniti un budget e segui quello che qua ho cercato in pochi semplici passi di consigliarti. In qualsiasi caso trova la macchina giusta e che non ti costi una follia e soprattutto usala, lei te ne sarà grata.
Buona fortuna e buone compere.