Quarantena Fase 1 [Reportage]

Ricordi quando tutto è iniziato? Ricordi dove eri?! Penso proprio di si. Tu lo ricordi!
Ci sentiamo molto tranquilli e sicuri nelle nostre case, nella nostra provincia, nella nostra nazione; poi è successo. Ci sentivamo distanti da Codogno e dalla Cina ma è bastato un pomeriggio a farci cambiare idea. Un contagiato e tutto ha iniziato a precipitare ed in poche settimane la valle Seriana e da li tutta la bergamasca si sono bloccate. Non c’era l’obbligo di rimanere a casa, non c’era la quarantena, ma con lo spettro della zona rossa che aleggiava su di noi e i malati che iniziavano a salire abbiamo iniziato a provare paura. La paura ha poi fatto il resto.

Non scriverò più di quanto ho appena detto. Si è già scritto tanto e talvolta inutilmente. Ho scelto apposta che l’attenzione sul Covid19 si abbassasse per pubblicare. Lascerò invece che siano le immagini a parlare. Due mesi di scatti realizzati ogni volta che ho potuto, scattando talvolta di nascosto e tenendo la fotocamera sempre con me, sempre pronta.

Ho scelto queste dodici foto sulle trentasei che ho scattato perchè rappresentano un’ ideale storia di questi mesi. Si parte dalla scoperta dall’assalto ai supermercati e si arriva fino ai preparativi per il 4 maggio, con l’inizio della disinfezione del paese. Sempre idealmente ogni tre foto si comporrebbe una piccola storia: L’inizio, la quarantena, la morte, l’attesa.
Credo però che ad ognuno di noi queste immagini dicono qualche cosa di diverso, per questo non ho messo didascalie ne titoli.

Vi ringrazio per ever guardato questo reportage.

Se volete condividete con gli amici questo articolo.

Alla prossima!

foto realizzate con Leica M6 su Kodak Tri-X 400. Sviluppo BerggerPMK.

Inserisci i tuoi commenti all'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.