Corso Di Fotografia Analogia (parte 3) LE FOTOCAMERE

La macchina fotografica a 35 mm è sicuramente la più popolare, molto
probabilmente quella che hai o quella che aveva tuo padre o nonno funzionava con questa dimensione di pellicole. È un formato più piccolo e leggero, facile da usare e produce la maggior parte dei casi con i risultati. Essendo la macchina fotografica di larga distribuzione è facile oggi avanzate, con ottiche e design dei più svariati.
Sul mercato, in modo particolare quello usato, troviamo diversi tipi di queste fotocamere, dalle caratteristiche più svariate e possiamo dividono in diverse categorie:

Reflex;
sono le macchine analogiche più diffuse, variano molto di prezzo e propongo un parco ottiche molto vasto, è la classica fotocamera a cui tutti pensiamo; è ottima per iniziare e per fare pratica; si trovano facilmente usate e se si trova una manuale non ce ne si libera più.

Telemetro;
sono queste le blasonate Leica, ma non solo.
La messa a fuoco avviene tramite tele-metro e possono essere a ottiche intercambiabili o a ottica
fissa. Hanno il grande pregio di essere compatte
e non avendo lo specchio anche poco rumorose, la messa a fuoco può essere però difficoltosa per un principiante.

Compatte;
questo tipo di macchine fotografiche sono piccole
e tascabili, hanno ottiche perlopiù zoom e poca gestione dell’impostazioni, il prezzo sul mercato oggi è abbastanza basso, tuttavia sono sconsigliate per imparare poiché non potendo agire sulle impostazioni potremmo definirle solo come punta e scatta. Potrebbero essere inserite in questa categoria anche le ToyCam, fotocamere di plastica
dalla resa abbastanza modesta.

Il medio Formato

La macchina fotografica a 120 mm è invece meno popolare e viene chiamato “medio formato”; molto usata dai professionisti, probabilmente ne avrete sentito parlare attraverso nomi come Hasselblad o Bronica. Sfrutta un formato di pellicola più grande del 35mm e permette una qualità ed ingrandimento maggiori in fase di stampa.

È un formato più grande ed ingombrante, pensato per fotografi esperti e produce risultati eccellenti. Essendo stato usato molto come formato professionista una macchina fotografica è facile da trovare, ma i prezzi sono superiori al formato “piccolo”.

Inserisci i tuoi commenti all'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.