Contax 159 – una vecchia capricciosa

Contax è un nome che sicuramente si impara quando si parla di storia della fotografia, un marchio si nasconde il nome Zeiss e Yashica, in generale macchine professionali, affidabili e belle. Ho acquistato la mia 159 un anno fa, non perché io volessi ma per il semplice fatto che mi venne regalata assieme a un fantastico Zeiss 28 2.8. Non fu la mia prima provai ad acquistarla tempo prima da un rivenditore di fiducia, ma di questo ne parleremo dopo. Il modello che mi venne regalato ammetto che era malconcio, ma una volta inserite le batterie si dimostrò funzionale è bello da vedere.

Contax 159

La Contax 159 si presentò nel mercato nell’ormai lontano 1985, e fu una vera propria rivoluzione andava a sostituire l’ormai vecchia 139 come modello entry level del marchio Contax. Del vecchio modello manteneva la maggior parte delle caratteristiche, aggiungendo però un design più accattivante, la sostituzione delle pelli (che in Contax hanno sempre dato problemi), un tempo massimo più veloce e l’accattivante sigla MM che in realtà nasconde cose molto interessanti.

“MM” significa Multi Mode ed è un modo carino per dire che questa macchina è capace di esposizioni controllate da un automatismo, infatti se la macchina abbinata alle lenti posseggono la medesima sigla sarà in grado di dare programmi per l’esposizione. Per quanto affascinante questo argomento non mi dilungherò tanto sul loro funzionamento poiché ritengo che chi compra una macchina analogica e poi utilizza le modalità programmate sia da incarcerare in un istituto di malattie mentali alla stregua di chi va a mangiare sushi e usa la forchetta.

Tornando alla mia esperienza con questa macchina devo dire che ne ho una considerazione vista, da una parte la amo, il design è davvero accattivante in mano casca perfettamente ancor meglio quando ha il Motor-Winder agganciato, il tempo massimo più veloce (1/4000) è veramente comodo quando si utilizzano lenti molto luminose come lo Zeiss 50 1.4 in pieno giorno; dall’altra però la odio profondamente, il sistema elettronico è un pasticcio incredibile, e le due macchine che posseduto io non hanno mai funzionato come dovevano. Una è abbandonato subito dopo l’uscita dal negozio, l’altra dopo qualche ora di utilizzo. Questa esperienza ha fatto sì che per quanto io ami questa macchina non cercherò più di comprarla perchè è una vecchia capricciosa. Nondimeno se ne trovate una in buone condizioni non esitate a prenderla di accompagnava ovunque e quando l’elettronica fallisce esiste comunque un sistema di backup che vi permette di scattare a 1/125 e tempo di posa B.

Inserisci i tuoi commenti all'articolo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.